FIOR DI LOTO AROMA-CHAKRA


CHAKRA
CENTRI DI ENERGIA VITALE
CHE COS’È UN CHAKRA.

Note Informative
I Chakra sono ruote simboliche di con- centrazione di energia che derivano dal più antico sistema indiano di cura, il quale individua 7 punti principali lungo il corpo nei quali si concentra il flusso delle energie invisibili o corpi sottili. I Chakra simboleggiano il collegamento tra la sfera fisica e quella spirituale e coincidono con il sistema endocrino del corpo. Quando i Chakra sono equilibrati e armonici aiutano una parte specifica del corpo a funzionare meglio. Quando sono sbilanciati o bloccati possono essere causa di numerosi problemi mentali, emotivi o fisiologici. Gli Yogin hanno utilizzato per migliaia di anni il sistema dei Chakra nella cura mediante gli olii essenziali. Sapevano, infatti, che il disagio si manifesta prima nei Chakra, poi nel corpo e nella mente. Questi moderatori di energia rarefatta vengono tradizionalmente rappresentati da fiori di loto, ciascuno dei quali risuona su diverse frequenze in corrispondenza ai colori dell’arcobaleno.

7° CHAKRA - INCENSO

7° CHAKRA - INCENSO

nota di base - azione energetica: yang
PROPRIETÀ: astringente, cicatrizzante, antidepressivo. È un’essenza che predispone alla calma e alla meditazione. Agisce in modo particolare sul 7° Chakra, perché aiuta a mantenere i centri di energia superiori e inferiori in armonia tra loro.

6° CHAKRA - CAMOMILLA ROMANA

6° CHAKRA - CAMOMILLA ROMANA

nota di cuore: azione energitica: yin
PROPRIETÀ: sedativa, antireumatica, rigenerante. È un’essenza per il mal di testa, scioglie i muscoli contratti dopo un’attività fisica e allevia i dolori reumatici. Agisce in modo particolare sul 6° Chakra in quanto stimola il lato sinistro del cervello (razionalità) e tutto ciò che è intellettuale.

5° CHAKRA - MIRRA

5° CHAKRA - MIRRA

nota di testa - azione energetica: yang
PROPRIETÀ: dermopurificante, tonificante, balsamico. È un’essenza che protegge la pelle, allevia le rughe. Agisce in modo particolare sul 5° Chakra in quanto, le sue vibrazioni, arricchiscono  le nostre  forme espressive donando creatività e spontaneità ai nostri mezzi di comunicazione.

4° CHAKRA - CEDRO

4° CHAKRA - CEDRO

nota di base - azione energetica: yang
PROPRIETÀ: afrodisiaco, stimolante della circolazione, sedativo nervoso. È un’essenza che esplica la sua attività antisettica soprattutto sulle mucose respiratorie e genito-urinarie. Cura la pelle in caso di acne. Agisce in modo particolare sul  4° Chakra, in quanto, crea un benessere armonico e risveglia la nostra percezione dell’amore e del bello.

3° CHAKRA - BERGAMOTTO

3° CHAKRA - BERGAMOTTO

nota di testa - azione energetica: yin
PROPRIETÀ: antidepressivo, cicatrizzante, sedativo. È un’essenza che svolge un’azione tranquillante negli individui ansiosi e stressati. Agisce in modo particolare sul 3° Chakra in quanto è un forte protettore psichico dalle influenze del mondo esterno.

1° CHAKRA - TEA TREE (ALBERO DEL THÉ)

1° CHAKRA - TEA TREE (ALBERO DEL THÉ)

nota di testa - azione energetica: yang
PROPRIETÀ: dermopurificante, cicatrizzante, balsamico. È un’essenza che viene utilizzata dopo le depilazioni e le rasature. Particolarmente indicata per prevenire e contrastare effetti cutanei purché non dipendenti da cause patologiche. Agisce in modo particolare sul 1° Chakra in quanto libera le energie bloccate all’interno del Chakra e stabilisce un contatto solido con la terra rinvigorendo e fortificando la persona.

2° CHAKRA - SANDALO

2° CHAKRA - SANDALO

PROPRIETÀ: drenante, tonificante, afrodisiaco. È un’essenza che mantiene la pelle elastica e idratata, attenua le tensioni muscolari e combatte la ritenzione dei liquidi. Agisce in modo particolare sul 2° Chakra in quanto comunica forza e dinamicità. Attiva l’energia sessuale.