LINEA COUPEROSE ALLA CALENDULA

LENITIVA PER PELLI SENSIBILI E DELICATE

 

Da un antico termine latino, per  "couperose" si intende un inestetismo cutaneo che interessa per lo più il volto, a livello delle guance, tra gli zigomi e le ali del naso, dove si manifestano chiazze rossastre conseguenti alla dilatazione dei capillari sanguigni data dall’eccessiva porosità e fragilità dei capillari; questo arrossamento, è causato proprio dall'anomala dilatazione dei piccoli vasi ematici, che vanno a costituire un reticolo reso più o meno evidente dal ristagno di sangue.
Questi tipi di pelle si arrossano facilmente in caso di sbalzi di temperatura o esposizione al sole. Inizialmente il rossore si manifesta transitoriamente per insorgere e permanere sempre più a lungo col passare degli anni. Perciò necessita di trattamenti cosmetici mirati a proteggere la pelle delicata dall'azione degli agenti esterni. I nostri laboratori Phitofarma hanno perciò formulato la linea lenitiva per pelli sensibili e delicate, a base di estratti di calendula con ottime proprietà decongestionanti, lenitive ed antiarrossamento.
CALENDULA: L'uso fitoterapico di questa pianta stimola la riparazione del tessuto epidermico in caso di piaghe, ustioni, piccole ferite, abrasioni, geloni: la calendula infatti ottimizza l'irrorazione sanguigna della cute, migliorandone così il trofismo oltre a manifestare attività batteriostatica.
Le proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti sembrano attribuibili all'elevata quantità di carotenoidi contenuti nei fiori di calendula, mentre all’olio essenziale sono riconosciute proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali. Per il contenuto in flavonoidi sono inoltre attribuite alla Calendula attività emollienti, lenitive, rinfrescanti e riepitelizzanti. L'uso esterno è quindi consigliato in caso di pelle secca e delicata, screpolata, facilmente arrossabile: le sue mucillagini svolgono una specifica azione protettiva, con una capacità filmogena che isola la pelle irritata e ne modula il grado di umidità, per cui se ne consiglia l'uso anche come trattamento protettivo pre-sole, e lenitivo dopo-sole.

LATTE DETERGENTE CALENDULA

LATTE DETERGENTE CALENDULA

Essenziale per eliminare il make-up e le impurità del viso. Si giova dell’attività lenitiva e calmante di un concentrato di calendula, per intervenire in modo mirato ed efficace sulla iper-reattività cutanea e attenuare i rossori del volto.

LOZIONE TONICA CALENDULA

LOZIONE TONICA CALENDULA

Grazie alla sua delicata formulazione questa lozione tonica priva di alcool dona luminosità e freschezza al volto completando in modo ottimale l’azione del latte detergente.

SIERO CALENDULA

SIERO CALENDULA

Trattamento specifico per le pelli delicate, tendenti ai rossori diffusi. Contrasta ed attenua gli inestetismi dovuti alla fragilità capillare di superficie.